Il C.d.A di Puglia Sviluppo in data 26/11/2025 ha approvato l'aggiornamento della Procedura interna di whistleblowing rev02 che l'RPCT della società deve seguire per la gestione delle segnalazioni in conformità alle disposizioni del d.lgs. n. 24/2023.
Il documento indica le modalità che possono essere adoperate per l’inoltro delle segnalazioni relative a violazioni o illeciti commessi nel contesto lavorativo e lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente e a tutela di chi segnala.
Si possono segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, attraverso i seguenti canali di segnalazione: interno (nell’ambito del contesto lavorativo); esterno (ANAC); divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone); denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
Le segnalazioni interne, ai sensi del Decreto, possono essere effettuate in forma scritta, tramite piattaforma informatizzata dedicata, oppure in forma orale, utilizzando la medesima piattaforma che sarà operativa a partire da gennaio 2026.
Link utili:
Indicazioni ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing; https://www.anticorruzione.it/-/news.12.12.2025.whistleblowing-linee-guida-canali-interni
Progetto Open The Whistle: https://open.gov.it/notizie/progetto-open-whistle; Supporto ai whistleblower: https://www.libera.it/it-schede-2379-anac_corruzione_segnalazioni_whistleblowing
Nella sezione sono presenti in Allegati anche le versioni precedentemente adottate della procedura (anni 2023-2022-2020).